A SIMPLE KEY FOR ASSOCIAZIONE A DELINQUERE STAMPO MAFIOSO UNVEILED

A Simple Key For Associazione a delinquere stampo mafioso Unveiled

A Simple Key For Associazione a delinquere stampo mafioso Unveiled

Blog Article

La condotta dell'agente riguardante il periodo compreso fra il 1974 e la high-quality del 1977 aveva costituito un antecedente causale quantomeno della conservazione, se non del rafforzamento del sodalizio criminoso "cosa nostra", posto che tale sodalizio si fonda notoriamente sulla sistematica acquisizione di proventi economici che utilizza for each crescere e moltiplicarsi e anche for each il mantenimento della sua stessa "forza lavoro" e, quindi, dell'organizzazione attraverso la quale opera e si rafforza.

8.Parimenti infondato è il quarto motivo di ricorso con il quale la difesa deduce i vizi di violazione di legge e vizio della motivazione con riguardo alla sussistenza del dolo del delitto di concorso esterno in associazione di stampo mafioso rispetto al periodo 1983- 1992.

In tale prospettiva è stato, innanzitutto, preso in considerazione l'intimo nesso logico esistente tra il seguente complesso di dati, univocamente emergenti dalle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia G.

La sentenza impugnata ha, invece, omesso di fornire una compiuta risposta ai rilievi difensivi, già formulati con l'atto di appello, il cui contenuto viene riproposto dal ricorrente da file. 32 a file. 65 dei motivi check here di ricorso in cassazione.

Visualizza/Apri I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Inoltre, a  sostegno della incompatibilità logica e giuridica del concorso esterno nel reato associativo la corte adduce owing ulteriori argomentazioni che involgono sia il profilo oggettivo del reato che quello soggettivo.

“L’associazione è di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva per commettere delitti, for every acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche, di concessioni, di autorizzazioni, appalti e servizi pubblici o per realizzare profitti o vantaggi ingiusti for each sé o for each altri, ovvero al great di impedire od ostacolare il libero esercizio del voto o di procurare voti a sé o ad altri in occasione di consultazioni elettorali.”

Avuto riguardo alla «crescita esponenziale» delle associazioni criminali aventi appear obiettivo esclusivo o principale il «traffico di esseri umani», appare quanto mai opportuna la scelta di integrare le ipotesi associative aggravate, introdotte, arrive visto, nel 2003 in funzione anti-tratta di persone, con quelle (sostanzialmente equiparabili, sotto il profilo del disvalore penale) dirette a favorire l’immigrazione clandestina.

24. Con un sesto motivo la difesa dell'imputato denuncia violazione di legge in relazione all'epoca di consumazione del reato, sia che lo si consideri permanente che continuato, profilo rilevante ai fini della prescrizione del reato.

Allo stesso modo, l’equiparazione della condotta del concorrente alla  condotta dell’ autore del reato rappresenta una scelta legislativa che pone da sempre dubbi interpretativi in punto di offensività della fattispecie.

Questa aveva cioè, grazie alla iniziativa di D. che si era posto appear trait d'union, siglato con l'imprenditore un patto, all'inizio non connotato e tantomeno sollecitato da proprie azioni intimidatorie, oltre che finalizzato alla realizzazione di evidenti risultati di arricchimento: un patto che, peraltro, risentiva di una certa, espressa (v.

M., non potendosi dare ingresso a presunzioni basate sulla bontà dei rapporti di amicizia con B. Tali rapporti, infatti, non potevano, da soli, provare il perdurare della intromissione di D.M. in affari penetranti for every la vita individuale dell'imprenditore dal quale si period allontanato in assenza della precisazione della causale delle concrete modalità del concorso nei versamenti, che la sentenza rescindente riteneva effettivamente avvenuti, anche advertisement opera di terzi, a partire dal 1978.

Alla luce di tali considerazioni interpretative, la Corte rimette la questione al vaglio delle sezioni unite al fantastic di valutare la compatibilità del concorso esterno anche nel reato di associazione a delinquere.

La ricostruzione della sentenza impugnata sui rapporti intercorsi tra R. e la mafia catanese a proposito degli attentati alla villa di by using (OMISSIS) appare illogico e congetturale.

Report this page